Translate

sabato 31 maggio 2014

Apparato digerente




Per studiare il corpo umano la nostra insegnante di scienze ha utilizzato un'applicazione on line di nome Biodigital Human nella quale è possibile vedere il corpo umano in 3D.In preparazione alla verifica orale, i nostri compagni, Francesca M., Angela, Benedetta e Simona hanno realizzato e condiviso alcuni video che spiegano l’ apparato digerente, Gaia ed Enrico hanno creato una gif che mostra il percorso del cibo. Vi è inoltre il filmato dell' esperimento, da me svolto,  "La bile emulsiona i grassi". Il tutto è stato montato da Sofia con il programma movie maker.

Romina          

venerdì 30 maggio 2014

Unità di classe & Unità d’Italia

Per studiare L'Unità d'Italia , noi abbiamo fatto varie attività. Ognuno ha svolto un tipo di lavoro e poi lo ha spiegato ai compagni, tutti hanno affrontato un argomento e proposto anche esercizi diversi, chi ha fatto delle mappe, chi esercizi a scelta multipla e chi cruciverba o flashcards. Tutti i lavori sono stati raccolti in una nuova web application: LiveBinders, un raccoglitore digitale dove inserire tutti i link e i file e assemblare il nostro lavoro. Ecco come abbiamo lavorato:
Angela -Benedetta Punti caldi, questionari di date e abbinamenti- cartina di presentazione
Gaia-Laura Popplet
Francesca V. -Romina- Anil. Prezi Simona -Francesca- M. Amino Ripassiamo 
Samuele-Sofia -Albachiara Mawadda. Cruciverba
Daniele- Enrico- Laura Gaia- questionari a scelta multipla
e la prof. che cosa ha fatto?
 come al solito la verifica!!!!!!

giovedì 29 maggio 2014

Esserci per ricordare

La speranza si esprime attraverso diverse forme e la poesia è una di queste. Linda Varanzano classe 2^H e Francesca Crispino classe 1^ H, con l'aiuto della loro insegnante di Lettere prof.ssa Gabriella Bortoli, hanno voluto raccontarci così la paura di quei giorni e la voglia di ricominciare.

MIRANDOLA 
                                
                                                               Mirandola, è                                                                 
dove vivo.
Ha retto il colpo.

Quello forte, violento,
di quella mattina.
Piena di impalcature.
La piazza,
una volta brulicante,
è ora deserta.
Tappezzata di foto
per nascondere l’evidenza.

Varanzano Linda 2 H


  TERREMOTO    
                                                                             
“Non tremare”
disse l’albero alla terra.
Non piangere
tu, o terra.
Non te ne accorgi
ma ogni tuo singhiozzo
fa piangere bambini e
madri.
E via che trema e trema.
L’albero non ce la fece più
e cadde,
così come case, palazzi, chiese.
Terra, ci hai fatto capire
che, piangendo, puoi ferire
le persone più care.

Francesca Crispino 1 H



Oggi, 29 Maggio 2014 sono passati due anni da quando il terremoto ha colpito Mirandola e dintorni. Per ricordare questo tragico evento  si è svolta una cerimonia con il Sindaco, le Forze di Polizia e la Protezione Civile che hanno aiutato la popolazione in quel momento di grande difficoltà.
Le classi terze del prof. Maini hanno accompagnato il momento con brani musicali, quindi Don Carlo ha letto un brano della Bibbia e il Sindaco ha pronunciato alcune parole in ricordo delle vittime del terremoto. La seconda parte si è svolta nell'aula magna della nostra scuola .
Questi momenti significativi sono stati documentati da Gaia e Laura.
                                                                                                       Daniele ed Enrico





mercoledì 28 maggio 2014

sabato 24 maggio 2014

Tutorial GeoGebra



Ho creato un semplice tutorial per chi  desidera  scoprire l'impiego del software GeoGebra. Rivedendolo con maggiore attenzione mi sono accorto di alcune imprecisioni nei termini che però non ne cambiano l'utilizzo. 
                                                                Buona visione :)
                                                                                        Andrea Castorri

martedì 20 maggio 2014

Il Giro d'Italia a Mirandola



Oggi è passato il Giro d'Italia per Mirandola. La tappa è iniziata a Modena e arriverà a Salsomaggiore Terme per un totale di 173 Km. La maglia rosa è indossata da colui che ha terminato le tappe in minor tempo: l'australiano Cadel Evans. La maglia tricolore, è portata dal vincitore del Campionato italiano: Ivan Santaromita. In questa tappa c'è stata una fuga a due partita a 6Km dalla partenza e terminata a 9Km dall'arrivo della gara ciclistica. I protagonisti di questa fuga sono stati Marco Bandiera e Andrea Fedi.

Le riprese di questo video sono state effettuate da me e da alcuni miei compagni di classe posizionati in luoghi diversi.
                                                                                 
                                                                                                                  Daniele Zuccoli

sabato 17 maggio 2014

“GARDEZ LES YEUX OUVERTS!”- PROJET ETWINNING

Nell’ambito del PROJET ETWINNING “GARDEZ LES YEUX OUVERTS!” sul tema della Shoah, le classi 3^A, 3^B, 3^C, 3^L e con la classe 2.0, hanno presentato tre progetti:
• “La valigia di Odoardo”
• “Io sono nel vento”
• “Lettere da Terezin”
                                      Hanno collaborato le prof.sse Bruno, Puttilli e Navarra

Io sono nel vento” è un progetto della 3^B, 3^A e 2^A, prodotto  durante le ore di arte  e francese; è stato realizzato per ricordare i bambini ebrei morti nei campi di sterminio, i più deboli …gli innocenti tra gli innocenti.
Tutto il materiale visibile nel video: divisa a strisce, rielaborazione di immagini, testo della poesia è stato prodotto dalle classi sopracitate.

 “ La valigia di Odoardo” è un progetto della 3^B, elaborato durante le ore di arte e di francese. I ragazzi hanno realizzato una valigia in onore di Odoardo Focherini Carpigiano, iscritto nell’albo dei Giusti tra le Nazioni a Yad Vashem per la sua opera a favore degli ebrei durante l’Olocausto, per la quale fu arrestato e mori’ nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania.

 

Lettere da Terezin” è un progetto della 3^L, realizzato durante le ore di lettere. L’insegnante ha dapprima chiesto alla classe di documentarsi sulla vita e sulla prigionia di bambini nel campo di Terezin. In seguito i ragazzi hanno rielaborato i documenti e poi, immedesimandosi in alcuni di loro, hanno provato a rivivere gli ultimi istanti della loro breve e “piccola” vita.

 
                                                                         
                                           
  LABORATOIRE EN MOUVEMENT-FOSSOLI

                                           
                                                       Prof.sse Maria Puttilli, Cecilia Bruno e Rosa Navarra

giovedì 15 maggio 2014

Tutorial Audacity



Il nostro professore di Educazione Musicale ci ha insegnato una nuova funzione del programma Audacity. Questa funzione serve per mettere sottofondi musicali a presentazioni con la nostra voce. Gaia ed io abbiamo fatto il tutorial per mostrare questa funzione. 
                                                                                                                         Gaia e Laura

lunedì 12 maggio 2014

Aceto balsamico tradizionale di Modena

Condividiamo questa presentazione sull'aceto balsamico realizzata da nostri amici, al termine di un'altra esperienza di cl@sse 2.0 nella nostra scuola.
Per scaricare la presentazione in formato power point cliccare qui: i collegamenti ipertestuali permettono una veloce visualizzazione ed alcune animazioni spiegano meglio le varie fasi lavorative. 

 

lunedì 5 maggio 2014

Questionario gradimento studenti

Ciao ragazzi, in seguito all'intervento in classe dell'esperto che ci ha parlato di additivi e coloranti, vorrei sapere come avete trovato l'attività. Vi chiedo quindi gentilmente di rispondere alla domanda posta alla fine dell'articolo. Utilizzo il modulo creato in Google Drive, ulteriore funzione rispetto a quelle che già conoscete, per evitare di sprecare carta; i dati verranno direttamente elaborati in Drive e bloccati non appena avrete terminato di rispondere in classe. Non sarà quindi possibile modificare la risposta. Trasmetterò poi i medesimi risultati all'insegnante referente "Educazione alla salute" della nostra scuola.
                                                                                 Grazie
                                                                                       prof Cilia

                                            Ecco le vostre risposte


venerdì 2 maggio 2014

Il disegno tecnico e la realtà aumentata

immagini realizzate da Daniele
Con il professore di tecnologia , abbiamo parlato del disegno tecnico e della realtà aumentata.
Abbiamo visto che non esiste una lingua universale,ma un linguaggio universale e quest'ultimo è il disegno tecnico.
Il disegno  tecnico oggi è legato alla virtualizzazione .
O anche la simulazione, come ad esempio i videogiochi  che sono creati in base a un disegno tecnico come ad esempio “The Sims”, da cui i personaggi nascono in 3D.  
Le misure del disegno tecnico sono cordinate in: altezza, larghezza, lunghezza.

Le stampanti 3D che riescono a produrre vari oggetti, conoscono le strutture del disegno tecnico. Ad esempio i programmi che producono le automobili, seguono la logica del "Fuzzy Logic" .

La realtà non produce la realtà, ma il pensiero produce la realtà  
                                                                                           
                                                                                             Angela Simona Benedetta

giovedì 1 maggio 2014

Biografie: la nostra raccolta su Symbaloo

Quando l'insegnante ci ha assegnato il compito di scrivere in inglese la biografia di un personaggio famoso ciascuno di noi ha usato il proprio programma preferito.
Gli elaborati sono stati raggruppati sul sito Symbaloo, un raccoglitore online formato da schede che si chiamano "webmix".
Ecco il nostro webmix "2.0 - Biographies" 


Ogni singola biografia viene visualizzata sotto forma di piastrella; semplicemente cliccando su questi  elementi è possibile accedere online ai  contenuti.
Classe 2^A