Translate

sabato 17 maggio 2014

“GARDEZ LES YEUX OUVERTS!”- PROJET ETWINNING

Nell’ambito del PROJET ETWINNING “GARDEZ LES YEUX OUVERTS!” sul tema della Shoah, le classi 3^A, 3^B, 3^C, 3^L e con la classe 2.0, hanno presentato tre progetti:
• “La valigia di Odoardo”
• “Io sono nel vento”
• “Lettere da Terezin”
                                      Hanno collaborato le prof.sse Bruno, Puttilli e Navarra

Io sono nel vento” è un progetto della 3^B, 3^A e 2^A, prodotto  durante le ore di arte  e francese; è stato realizzato per ricordare i bambini ebrei morti nei campi di sterminio, i più deboli …gli innocenti tra gli innocenti.
Tutto il materiale visibile nel video: divisa a strisce, rielaborazione di immagini, testo della poesia è stato prodotto dalle classi sopracitate.

 “ La valigia di Odoardo” è un progetto della 3^B, elaborato durante le ore di arte e di francese. I ragazzi hanno realizzato una valigia in onore di Odoardo Focherini Carpigiano, iscritto nell’albo dei Giusti tra le Nazioni a Yad Vashem per la sua opera a favore degli ebrei durante l’Olocausto, per la quale fu arrestato e mori’ nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania.

 

Lettere da Terezin” è un progetto della 3^L, realizzato durante le ore di lettere. L’insegnante ha dapprima chiesto alla classe di documentarsi sulla vita e sulla prigionia di bambini nel campo di Terezin. In seguito i ragazzi hanno rielaborato i documenti e poi, immedesimandosi in alcuni di loro, hanno provato a rivivere gli ultimi istanti della loro breve e “piccola” vita.

 
                                                                         
                                           
  LABORATOIRE EN MOUVEMENT-FOSSOLI

                                           
                                                       Prof.sse Maria Puttilli, Cecilia Bruno e Rosa Navarra

1 commento:

  1. Complimenti a tutti gli alunni e agli insegnanti. Queste realizzazioni, che esprimono molta cura e passione, mi hanno trasmesso profonda emozione. Il vostro impegno effettivamente sarà un ulteriore contributo "per non dimenticare",

    RispondiElimina